Inserita il: 22/12/2003

Concerto di Natale alla Fondazione Banca del Monte “D. Siniscalco Ceci”

E´ ormai consuetudine il Concerto di Natale che la Fondazione BdM “D. Siniscalco Ceci” offre alla citta´ a conclusione di un anno ricco di proposte culturali ed interventi nel sociale.

Ricordiamo in questo 2003 tra le altre iniziative: la mostra dei pittori emiliani fra ‘500 e ‘700; quella sulla storia della squadra di calcio del Foggia; sulla storia dell´archeologia nella Daunia, oltre numerosi concerti e conferenze.

Proprio alcuni giorni fa sono state restituite ai fedeli della Cattedrale di Foggia, recuperate all´antico splendore due statue dell´Assunta e di S. Giuseppe del Colombo, datate 1720, grazie ad un bando per il restauro delle opere lignae presenti nelle chiese della provincia di Foggia, mentre e´ in corso di assegnazione il bando per il restauro di opere pittoriche. Ricordiamo inoltre l´assegnazione (previo bando di concorso) di un pulmino all´Unione Nazionale Italiana volontari Pro Ciechi Sezione Provinciale di Foggia.

Una Fondazione di origine bancaria che ha scelto dunque la concretezza e la programmazione, nel sostegno all´arte e alla cultura, alla ricerca, alla prevenzione all´assistenza, al volontariato, la privato sociale.

Una tra le piu´ antiche istituzioni cittadine tuttora vitali, che ha sede nel cuore di Foggia antica, in una via Arpi tornata ad essere asse culturale della nostra citta´.

Il Concerto di Natale 2003 si svolgera´ il 27 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Rosa del Vento in via Arpi 152. Sara´ la Polifonica Dauna “S. Cecilia P. Francesco Coletta” a rappresentare un nutrito programma di canti della tradizione antica da Adeste Fideles a In natali da Ave Verra´ a Saint-Saens, all´Alleluja di Thompson, da Gli Angeli delle campagne e alcuni brani ormai classici da Astro del Ciel a Jingle Bells, da Amen a Happy Day.

La Fondazione coglie l´occasione per porgervi i migliori auguri di un lieto Natale e di un felice Anno Nuovo.