Inserita il: 23/05/2005

Bando per l´individuazione di opere d´arte del patrimonio ecclesiastico da restaurare

La Fondazione indice anche per l´anno 2005 un bando per realizzare il restauro di beni del patrimonio artistico del territorio. Dopo il primo ciclo di tre anni di interventi a favore delle pitture, poi delle sculture e quindi degli organi a canne, ora e´ di nuovo la volta di opere d´arte pittoriche, murali e su tela, bisognose di restauro, presenti nei vari luoghi aperti al culto della provincia di Foggia, accessibili al pubblico.

Saranno presi in considerazioni interventi presentanti da Enti Ecclesiastici della provincia di Foggia dotati di personalita´ giuridica La Fondazione, tramite una apposita Commissione, selezionera´ gli interventi piu´ interessanti dal punto di vista artistico, finanziando in tutto o in parte la somma richiesta e fino ad un massimo complessivo di euro 15.000.

Le domande dovranno essere presentate o fatte pervenire presso la segreteria della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" sita in Foggia in Via Arpi 152, entro le ore 12.00 del 15 luglio 2005.

Le domande di partecipazione al bando, a firma del responsabile pro-tempore dell´Ente Ecclesiastico partecipante, dovranno pervenire corredate da una relazione sugli interventi da compiere sull´opera d´arte, redatta dal titolare di una bottega di restauro regolarmente iscritto alla Camera di Commercio al quale il titolare del bene da restaurare voglia affidare lo stesso, e dal preventivo di spesa Saranno privilegiati gli interventi aventi le seguenti caratteristiche: o Pregio artistico notoriamente riconosciuto; o Urgenza; o Ambiti carenti di risposte istituzionali; o Favorevole rapporto tra costo ed efficacia;

Gli interventi di restauro dovranno essere dotati di regolare autorizzazione dell´Autorita´ Ecclesiastica ordinaria e, qualora ce ne fosse bisogno, dell´autorizzazione della Sovrintendenza Regionale ai Beni Artistici e Culturali.

Il testo completo del bando e´ visionabile presso la sede della Fondazione, via Arpi 152 e al sito Internet www.fondazionebdmfoggia.com.

Si prega, considerata la ricaduta positiva a favore dell´intera comunita´ dauna di questi interventi, di cui la Fondazione, tra i pochissimi enti sociali sensibili del territorio si fa carico, di dare notizia del bando anche per contribuire a diffonderlo nell´intero territorio della provincia (vorrei ricordare le opere ritornate alla visione dei cittadini e dei fedeli a Pietra Montecorvino, a S.Matteo, a Manfredonia, oltre che nelle chiese del Carmine, della Cattedrale e di S.Rocco a Foggia).
Grazie