Inserita il: 17/07/2006

Mostra fotografica "La citta´ distrutta"

22 luglio Tavola Rotonda, ore 18,00, ore 19,00 inaugurazione Sabato 22 luglio nella Sala Rosa del Vento, del palazzo della Fondazione di via Arpi 152, alle ore 19,00 sara´ inaugurata la mostra fotografica “La citta´ distrutta”, in occasione della Giornata della memoria dei bombardamenti del 1943. Allestimento a cura di
Saverio Russo e di Roberto Telesforo, con la collaborazione di Rachele Sessa

La Fondazione, nella sua opera di promozione della cultura e della memoria storica della citta´ e del territorio della Capitanata, ha inteso contribuire attivamente a colmare un segmento ancora
lacunoso delle tragiche vicende relative all´ultimo conflitto mondiale, che hanno visto Foggia e molti paesi della provincia vittime di terribili azioni di guerra, anche contro civili.
La mostra sara´ preceduta, alle ore 18,00 da una Tavola Rotonda, moderata da Filippo Santigliano, su “L´estate del ´43 a Foggia, con la testimonianza di Alfonso De Santis, e le relazioni di Antonietta Lelario, Franco Mercurio e il prof. Saverio Russo.

Le foto che qui si presentano provengono dall´Imperial War Museum di Londra e sono parte di un archivio fotografico, acquisito da questa Fondazione e costituito da circa duecento immagini riprese – eccetto due foto aeree di Foggia prima e dopo un bombardamento – tra la fine di settembre del 1943 e la fine del ‘44.
Il 27 settembre ‘43 giungevano a Foggia, provenienti da Cerignola, i primi mezzi del V Corpo di Armata inglese, affiancato dalla I Divisione canadese di Fanteria in arrivo da Potenza. Entrambi i corpi facevano parte dell´VIII Armata, guidata dal generale Montgomery.
Il 28 settembre le truppe britanniche erano a Lucera, Troia e San Severo, il 29 arrivavano a Torremaggiore e il 1° ottobre a Serracapriola. Vi restarono per parecchi mesi, ricoprendo un ruolo non solo militare: si ricordi che fino a luglio del 1944, quando l´esercizio di tutti i poteri dello Stato veniva assunto dal Governo italiano del Re, la Capitanata sara´ sotto il Governo militare alleato (AMGOT, poi AMG).
Si tratta di immagini di vita militare, nei campi e nei circoli ricreativi (di Foggia e San Severo), di “defascistizzazione” di una scuola di Apricena, di difficili condizioni di vita per le popolazioni, di ricognizioni sugli effetti drammatici dei bombardamenti nel capoluogo.
Sono immagini di personaggi noti di Apricena e di folla a
Serracapriola; per questa cittadina compongono, inoltre, un prezioso dossier etnografico su mestieri scomparsi. Spesso di ottima qualita´, le foto sono quasi tutte catalogate con il nome del loro autore: i sergenti Rooke, Radford, Loughlin, Travis, il luogotenente Chetwyn, il capitano Whicker.

La mostra restera´ aperta dal 22 al 31 luglio e dal 4 al 27 settembre, con i seguenti orari: 10,00-12,30/17,30-20,30.