Introduzione
  Fondazione e Banca
  I Presidenti

Orazio Sabini

Nato a Napoli il 12 marzo 1934 ha intrapreso tutti i corsi di studi nella città natale, conseguendo nel 1952 la maturità classica presso l'Istituto "Pontano" dei PP. Gesuiti e nel 1956 la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi partenopea.
Ha ricoperto per tre anni l'incarico di assistentato volontario presso l'Istituto di Diritto Costituzionale dell'Università di Napoli.
Vincitore di un concorso indetto dalla Banca d'Italia per la carriera direttiva, è stato assunto il 1° febbraio del 1960 presso la filiale di Pisa. È passato quindi nell'Amministrazione Centrale al Servizio Vigilanza delle Aziende di Credito, prima col grado di segretario e poi di funzionario.
Orazio SabiniNominato dirigente nel 1976, ha ricoperto il grado di direttore delle filiali di Caserta e Napoli. Dal 1982 al 1986 è stato direttore della filiale di Ragusa e dal 1986 al 1993 della filiale di Foggia. Dal 1992 è stato iscritto nell'Albo dei revisori dei conti per la professionalità acquisita in seno alla Banca d'Italia. Nel settembre 1993, con provvedimento del Governatore della Banca d'Italia, è stato nominato Presidente della Banca del Monte di Foggia "Domenico Siniscalco Ceci", all'epoca Monte di Credito su Pegno. Dopo la scissione della Banca del Monte di Foggia, nel 1995, in due Istituti: Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" e Banca del Monte di Foggia s.p.a. il dott. Orazio Sabini ha esercitato provvisoriamente le funzioni di presidente in entrambi gli Istituti fino al maggio del 1997, data in cui ha optato per la sola presidenza della Banca del Monte di Foggia s.p.a.
E' scomparso nell'agosto del 2013.

Antonio Muscio

Antonio MuscioNato ad Orsara di Puglia nel 1943, si è laureato nel 1967 in Scienze Agrarie presso l' Università degli Studi di Bari, intraprendendo nello stesso Ateneo la carriera universitaria. Nel 1969 ha ricoperto la carica di assistente ordinario alla Cattedra di Zootecnia generale, nel 1976 di aiuto e nel 1980 ha ricevuto l'incarico della direzione dell' Istituto di Zootecnia.
Nel 1983 viene nominato professore associato di Etnografia zootecnica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell' Università di Bari.
Nel 1986 è diventato professore ordinario di Zootecnia speciale I e direttore dell'Istituto di Produzioni animali presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Basilicata.
Nel 1991 ha ricoperto la Cattedra di Produzioni animali della Facoltà di Agraria di Foggia. Dal 1991 al 1994 ha diretto l'Istituto di Produzioni e Preparazioni Animali nella stessa facoltà, di cui diventa Preside.
Membro dell' Associazione Scientifica di Produzione animale, della società Italiana di Buiatria, della Società Italiana per le Scienze Veterinarie e della Società Italiana di Patologia e Allevamento di Ovini e Caprini.
L'attività scientifica del prof. Muscio è stata più volte riconosciuta con premi di operosità e risulta da oltre 100 pubblicazioni.
Promotore di convegni sulla agricoltura e la pastorizia, ha collaborato alla stesura del testo "Capitanata Medievale", edito dalla Banca del Monte nel 1997, curando il capitolo "Natura vergine e spazio coltivato".
Nell'anno sociale 1993 /94 è stato presidente del Rotary Club di Foggia.
Dal 1994 al 2000 Preside della Facoltà di Agraria.
Dal 1999 Prorettore e poi primo Rettore dell'Università di Foggia fino al 2008.

E' stato Presidente della Fondazione Banca del Monte dal 1998 al 2001.

Francesco Andretta
Francesco AndrettaE' nato a Foggia il 14 Luglio 1950. Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università agli Studi di Bari – discutendo col Ch.mo Prof. Pasquale DEL PRETE la tesi Disciplina giuridica dell’ attività di informazione radiofonica e televisiva – esercita in Foggia la professione di Avvocato, con specializzazione civilistica.
Nell’ anno sociale 1974/75 ha presieduto il ROTARACT CLUB di Foggia e, l’ anno seguente, è stato componente l’ esecutivo Distrettuale (Italia Meridionale).
Nel 2009/2010 Presidente del Rotary Club Foggia. Nel 1984 è stato Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico DAUNO.
Consigliere dell’ Ordine degli Avvocati dal 1986 a tutto il 1989, ha successivamente svolto le mansioni di Vice Pretore Onorario e nel 1995 è stato chiamato alla Presidenza dell’ Associazione di Categoria STUDIUM.
Già componente il C.d’A. dell’ A.M.I.C.A. (Azienda Municipalizzata Igiene e Conservazione dell’ Abitato), è stato Consigliere Comunale di Foggia e, dall’ Aprile 1993 all’ Aprile '95, Assessore al Legale, Contenzioso e Contratti, aggiungendo in seguito anche la delega ai Tributi.
Dal Maggio del 2002 al 2004 Presidente del Centro Studi ESKATON.
Nel Settembre 2003 ha ricevuto il Premio Re Manfredi per la promozione culturale. È stato Presidente della Fondazione Banca del Monte DOMENICO SINISCALCO CECI di Foggia (del cui C.d’A. è entrato a far parte nel 1998) dal 2001 al 2013. Ha seduto quale Vice Presidente nel C.d’A. della Fondazione U. GIORDANO della Provincia di Foggia e nel Comitato Regionale per i Fondi del Volontariato.
E’ stato anche Presidente della Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia e di Effebiemme Servizi Srl.